3 Principi attivi per lo shampoo anti pidocchi Lendix

Olio di Andiroba

L’olio di Andiroba è estratto dalla Carapa guaianensis, un albero con un legno molto resistente nonostante la sua durezza, che vive nella foresta pluviale amazzonica. Questa pianta produce delle bacche contenenti molti semi, e quando questi vengono riversati dalla pianta stessa, vengono raccolti e fatti bollire per poi essere lasciati a riposo per un paio di settimane. Trascorso questo periodo dai semi ormai decomposti viene estratto l’olio. In Brasile, alcuni test hanno sottolineato le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche di questo olio, che oggi viene utilizzato anche per combattere termiti del legno e come repellente per insetti e zanzare, grazie alla presenza di limonoidi che agiscono sui loro organi sensoriali eliminando il senso di appetito. Tra le principali azioni dell’olio di Andiroba possiamo riconoscere la sua proprietà analgesica documentata dalla ricerca scientifica. Inoltre viene utilizzato per curare malattie della pelle come la psoriasi e la dermatite, e in molti paesi è considerato un ottimo aiuto per combattere reumatismi, influenze e allergie.

Quassia Amara

La Quassia amara è un tipo di arbusto tropicale della famiglia delle Simaroubacee proveniente dal Brasile e dalla Guyana e coltivata in molte zone del Sudamerica. Svolge un’azione insetticida ed è innocua per l’uomo e l’animale domestico. Il legno di questa pianta viene lasciato macerare per un giorno intero e poi bollito per circa 20 minuti. Le sostanze che vengono successivamente estratte vengono chiamate quassine e sono sostanze insetticide ma atossiche per api, coccinelle e altri insetti utili.

Olio di Neem

Il Neem è una pianta della famiglia delle Meliacee originaria dell’India. Necessita di poche cure ma cresce velocemente fino a raggiungere i 30 metri di altezza. E’ un albero che perde raramente le sue foglie e per questo è da sempre considerato utile per la vastità della sua ombra. Le foglie di questa pianta sono note per la loro capacità di tener lontani gli insetti, e la ricerca scientifica ha confermato che sono molto efficaci contro batteri, funghi e alcuni virus. Come la quassia anche il Neem non è tossico per l’uomo, ne per gli animali domestici.